IAFIL è impegnata a migliorare le pratiche di coltivazione del cotone e per questo aderisce a The Better Cotton Initiative/BCI, l’organizzazione che collega chi tratta il cotone dal campo al negozio per promuovere miglioramenti misurabili e continui per l’ambiente, le comunità agricole e le economie delle aree di produzione del cotone.

Il Global Organic Textile Standard è stato sviluppato da organizzazioni internazionali leader nell’agricoltura biologica per garantire al consumatore che i prodotti tessili biologici siano ottenuti nel rispetto di stringenti criteri ambientali e sociali applicati a tutti i livelli della produzione, dalla raccolta in campo delle fibre naturali alle successive fasi manifatturiere, fino all’etichettatura del prodotto finito. La certificazione è accettata in tutti i principali mercati. ICEA è accreditato per la verifica e l’approvazione dei prodotti chimici che possono essere impiegati nella nobilitazione dei prodotti tessili certificati GOTS.

Lo STANDARD 100 by OEKO-TEX® è un sistema internazionale di controllo e certificazione indipendente per il settore tessile che si basa su approfondite verifiche dei prodotti e su audit aziendali periodici.

IAFIL crede nella sostenibilità e nella responsabilità d’impresa: per questo propone filati corredati da importanti certificazioni volontarie, che rispondono a protocolli molto severi in ambito ambientale, produttivo e sociale.

 

Ph. Trisha Downing / Unsplash